--- Benvenuto nel blog dell'A.R.I. Sezione di Albino APS - Associazione Radioamatori Italiani - 2403 L02 - IQ2CP - c/o Villa Pacis Via S.Maria,10 Albino (Bg) - sede aperta ogni Venerdì dalle ore 21.00 ---

Post in evidenza

Quote Sociali 2024

Diventare Radioamatore


Come si diventa Radioamatori ?

Per considerarsi tale il radioamatore deve essere autorizzato alla trasmissione (conseguire cioè la cosiddetta patente e la successiva "autorizzazione a trasmettere"), e deve, possibilmente, essere iscritto all' associazione di radioamatori riconosciuta dalle autorità del proprio Paese.
Come si fa ad ottenere tutto questo? Naturalmente non tutto in un colpo, ma con un po' di pazienza e molta buona volontà. Occorre anzitutto acquisire un minimo di conoscenza della radiotecnica necessaria per ottenere la "patente" e poi è necessario familiarizzare con le abitudini dei radioamatori, e per farlo la cosa migliore è l'ascolto delle gamme radiantistiche.
Riferendoci alla normativa in vigore in Italia, se non si può ottenere subito la licenza (per esempio non avendo ancora compiuto i 16 anni), è conveniente iniziare ad ascoltare i messaggi delle stazioni radioamatoriali, ma per far questo occorre prima comunicare all'Amministrazione P.T. "l'inizio di attività di ascolto". Le stazioni di ascolto (dette anche SWL) - se iscritte all' A.R.I. - hanno diritto alla spedizione gratuita delle QSL da e per tutto il mondo, tramite le Sezioni dell' A.R.I. stessa e le associazioni degli altri Paesi.
Per imparare il codice Morse, anche se non più indispensabile per ottenere la patente, è bene affidarsi ad un amico competente, o meglio ad una Sezione dell' A.R.I., molte delle quali organizzano degli speciali corsi per la preparazione dei candidati agli esami.
Se però si abita in un luogo isolato in cui non ci sono radioamatori, è possibile procurarsi con poca spesa, lezioni Morse registrate su nastro. La radiotecnica si può imparare su qualsiasi libro, ma naturalmente i più adatti sono quelli scritti appositamente per i radioamatori; anche in questo caso l'A.R.I. vi può venire in aiuto.

Codice d' Onore del Radioamatore
  • Il Radioamatore è un gentiluomo. Egli non usa mai le vie dell'etere per il suo proprio piacere, se è cosciente di andar contro il piacere degli altri. Nel suo interesse, egli rispetta le regole fissate dalle Autorità costituite a dalla sua Associazione. 
  • Il Radioamatore è leale. Egli è debitore della sua licenza anche alla sua Associazione, che a suo tempo ha persuaso le Autorità a riconoscere l'attività dei Radioamatori; quindi alla sua Associazione egli offre la sua inderogabile lealtà. 
  • Il Radioamatore a evoluto. Egli mantiene la sua stazione all'altezza della scienza. Egli costruisce bene a razionalmente . Il suo modo di trasmettere è corretto a leale.
  •  Il Radioamatore è amichevole Lento e paziente nel trasmettere, se richiesto, egli avvisa e consiglia amichevolmente i principianti, ed ha gentile comprensione e collaborazione per gli ascoltatori delle Radiodiffusioni circolare; questi sono i punti fondamentali dello spirito del Radioamatore.
  • Il Radioamatore è equilibrato. Egli impiega il suo tempo libero accanto alla radio, ma non permette interferenze con i doveri che egli ha per la sua casa, per il suo lavoro, per la sua scuola, per la sua comunità.
  • Il Radioamatore è un buon cittadino. La sua esperienza a la sua stazione sono pronte al servizio della società in cui vive a del suo Paese.
Cosa è l' A.R.I.
E' l'Associazione Radioamatori Italiani, fondata nel 1927 da Ernesto Montù (a quel tempo Associazione Radiotecnica Italiana), uno dei primi radioamatori del nostro Paese, Presidente Onorario dell' A.R.I., dall' annodi fondazione sino al 1939, è stato Guglielmo Marconi.
Nel 1950 l'A.R.I. è stata eretta in Ente Morale con Decreto dell' allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
L' A.R.I. è guidata da un Consiglio Direttivo, eletto ogni tre anni tra tutti i soci che hanno raggiunto la maggiore età; un componente dello stesso Consiglio è invece nominato dal Ministero delle Poste.
Il Sodalizio cerca di adempiere nel miglio modo possibile agli scopi statutari, nell'interesse dei soci e di tutti i radioamatori italiani. In particolare:
a) pubblica mensilmente Radio Rivista, Organo Ufficiale, su cui appaiono informazioni organizzative e operative di grande interesse per i radioamatori, nonché articoli tecnici scritti dai radioamatori stessi, alcuni a livello pratico e descrittivo, altri a livello culturale più elevato; i collaboratori sono per lo più radioamatori, che nella vita esercitano le attività più disparate, altre volte tecnici e ricercatori professionisti che non hanno dimenticato di dovere molto al radiantismo.
b) cura la spedizione delle QSL (le cartoline che confermano i collegamenti),direttamente o tramite le Sezioni, per tutti i soci da e per tutti i paesi del mondo.
c) effettua numerosi altri servizi di assistenza, tutela i soci nei riguardi di enti e autorità, e li rappresenta nelle Conferenze internazionali, direttamente o tramite la I.A.R.U. (l'organismo di cui fanno parte tutte le associazione radioamatoriali del mondo, una per ogni stato), difendendole gamme radiantistiche dalla sempre incombente minaccia di invasione da parte di altri servizi radio.
E' interesse si chi aspira a diventare o di chi è già radioamatore iscriversi all' A.R.I., sia per fruire degli immediati vantaggi che ne conseguono, sia perché la forza numerica dell' A.R.I. è l'unica garanzia per la conservazione e il progresso del radiantismo italiano.

Come iscriversi all' A.R.I.
L'iscrizione all' A.R.I. avviene per il tramite delle Sezioni a cui ogni aspirante socio è invitato a rivolgersi anche per ogni informazione relativa all'attività radiantistica.
La Segreteria Generale A.R.I. - Via Scarlatti 31 - 20124 Milano (tel. 02 - 6692192) è comunque sempre a disposizione degli aspiranti soci per qualsiasi tipo di notizia sull'argomento. Essa potrà inoltre facilitare la presentazione di aspiranti a quelle Sezioni per le quali essi dovessero segnalare difficoltà nell'entrare in contatto.

Preparazione agli esami
Per apprendere quanto occorre per superare l'esame di teoria, necessario al conseguimento della patente, il candidato deve acquisire cognizioni su argomenti di elettrologia, radiotecnica e sui regolamenti internazionali delle telecomunicazioni. Le nozioni relative a tali argomenti si possono apprendere consultando e studiando su appositi testi, meglio se scritti da radioamatori per i radioamatori.

E' possibile a chiunque disponga di un minimo di buona volontà, ottenere una sufficiente preparazione per superare l'esame.
Comunque, in molte Sezioni dell' A.R.I. (sparse su tutto il territorio nazionale ve ne sono circa 300), vengono svolti corsi proprio per agevolare gli aspiranti radioamatori.
Durante la preparazione, e comunque prima di iniziare l'attività, è molto utile anche una preparazione sulle procedure impiegate nelle comunicazioni e sull'utilizzo del codice Q, che è un sistema abbreviato di comunicazione, particolarmente usato in telegrafia.
Occorre anche acquisire rapidità di percezione dei segnali che spesso possono essere di debole intensità e quindi difficilmente intelleggibili. Sono infatti proprio le stazioni più rare e lontane che impegnano maggiormente il radioamatore, sia per i loro bassi segnali, che per i notevoli disturbi creati da tutte le stazioni che ambiscono collegarle.
E' evidente che queste cognizioni non si possono apprendere sui libri di testo, e solamente l'ascolto del traffico che viene svolto dalle stazioni radioamatoriali, può dare un concreto contributo alla preparazione per poi poter svolgere correttamente l'attività. E' quindi consigliabile,in attesa dell'ottenimento dell'idoneità e della licenza, esercitarsi ascoltando le frequenze radioamatoriali.
Per fare ciò è necessario dare comunicazione online al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) accedendo al seguente portale
https://appradioamatori.invitalia.it/ 
accedere al servizio" Richiesta di iscrizione nell' elenco SWL" e compilare online i moduli che verranno richiesti.
(PS = SWL, acronimo di Short Wave Listener, letteralmente “ascoltatore delle ondecorte”)

Patente di Radioamatore e Licenza
Riassumendo le disposizioni contenute nel Decreto che disciplina in Italia l'attività radiantistica e nelle successive disposizioni amministrative, ecco come occorre procedere per ottenere la patente di operatore, primo passo per ottenere poi la licenza di radioamatore.
La patente, infatti, abilita all'esercizio di una stazione radiantistica (in pratica come la patente automobilistica abilita alla guida di un automezzo),ma non autorizza ancora chi ne è titolare a possedere una propria stazione, per avere la quale occorre conseguire la licenza.
Il Ministero indìce ogni anno, di norma, due sessioni di esami per il conseguimento della patente: solitamente in maggio/giugno ed in ottobre/novembre. Attualmente l'esame per la patente avviene tramite un test a quiz.

La domanda di ammissione agli esami per il conseguimento della Patente deve essere indirizzata online al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) accedendo al seguente portale
https://appradioamatori.invitalia.it/ 
accedere al servizio " Richiesta e consultazione Patente "e compilare online i moduli che verranno richiesti. 
Una volta fatto e superato l' esame, il Ministero rilascia la Patente.

A questo punto è necessario richiedere la Licenza, il cui nome esatto è : "Autorizzazione Generale per stazione di Radioamatore".
La domanda per il conseguimento della Licenza deve essere indirizzata online al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) accedendo al seguente portale
https://appradioamatori.invitalia.it/ 
accedere al servizio " Richiesta e consultazione Autorizzazione Generale "e compilare online i moduli che verranno richiesti. 

Il Ministero rilascerà la Licenza, valida per dieci anni, sulla quale sarà indicato il nominativo ministeriale che si dovrà utilizzare per effettuare collegamenti radio.